Volkswagen Maggiolone Cabriolet 1979 Nero - vintagecabrio it

Vai ai contenuti

Menu principale:


PREZZO: venduta
.
Richiedi Informazioni
.








VOLKSWAGEN MAGGIOLONE 1303 CABRIOLET

SCHEDA TECNICA

anno di produzione
1979
cilindrata
1192
CV
35
giri/min
4000
numero posti
4

La produzione del Maggiolino ha inizio per scelta di Hitler, che in un discorso del 1934 annunciò la sua scelta di mettere in commercio un'auto per tutti, convinto che l'auto non dovesse essere un privilegio. Fu così che venne interpellato il progettista Ferdinand Porsche che ebbe il compito di realizzare un'auto con le caratteristiche fornite da Hitler e che potesse viaggiare comodamente sulle prime autostrade: capacità di trasportare 5 persone o 3 soldati ed un mitragliatore, viaggiare oltre i 100 Km/h consumando in media 7 litri per 100 Km e non avere un prezzo superiore ai 1000 Reichsmark (un operaio in media guadagnava 130/100 Reichsmark).
Il design di Porsche era tondeggiante ed aerodinamico con un sistema di propulsione montato posteriormente e raffreddato ad aria grazie ad uno studio di convogliamento dei flussi d'aria.
E' l'inizio dell'avventura che portò ad essere una delle vetture tedesche più vendute e longeve al mondo.
La produzione del maggiolino cabriolet non fu altro che l'evoluzione della berlina e che cessò nel 1970. Nello stesso anno fu affiancato il modello 1302 conosciuto come Maggiolone e successivamente dal modello 1303 caratterizzato da un nuovo parabrezza curvo e non più piatto, da un cruscotto realizzato con materiale plastico antiurto e da una nuova tappezzeria.
.
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu